Doppia incriminazione: l'estradizione viene concessa solamente se il fatto commesso viene considerato reato e punibile dalla giurisdizione di entrambi i paesi coinvolti;
Infine, sempre in tema di estradizione for every l'estero, il divieto di pronuncia favorevole ove si abbia motivo di ritenere che l'estradando verrà sottoposto ad atti persecutori o discriminatori ovvero a pene o trattamenti crudeli, disumani o degradanti o comunque ad atti che configurano violazione di uno dei diritti fondamentali della persona, non opera qualora, pur in presenza di informazioni circa la violazione di tali diritti derivante da una diffusa e grave situazione di endemica violenza all'interno del sistema carcerario dello Stato richiedente, le Autorità di quello Stato offrano specifiche assicurazioni in ordine alla sottoposizione del "consegnato" advert un trattamento diverso da quello previsto nell'ordinario circuito penitenziario, tale da escludere radicalmente la possibilità di assoggettamento a maltrattamenti di qualsiasi natura[20].
Trasferirsi all’estero: Dubai, Bali o Hong Kong? sixteen Giugno 2024 La globalizzazione e la digitalizzazione stanno trasformando rapidamente le dinamiche lavorative e residenziali, portando molti imprenditori e nomadi digitali a considerare trasferimenti all’estero. Tra le
L'orario di apertura del consolato Albania può cambiare in modo imprevisto. È meglio chiamare il consolato prima di recarsi.
in the event of challenges in Italy, Unquestionably the most effective attorney to whom anyone can pick. Along with having... terrifying expertise in regulation, he also is aware of English correctly in order to support a shopper who feels misplaced due to a lawful challenge in Italyleggi di più
Nella prima ipotesi si parla di estradizione esecutiva, mentre nella seconda di estradizione processuale. La procedura di estradizione si basa sulla collaborazione tra i singoli Stati.
.. (L)a centralità della persona umana e dei suoi diritti fondamentali fonda una rilevante eccezione alle stipulazioni pattizie, costituita dal divieto di estradizione:
. Il concetto è molto semplice: il procedimento penale per cui si richiede l’estradizione deve rappresentare un reato sia in Italia sia nell’ordinamento straniero.
L’estradizione presuppone, in primo luogo, il coordinamento tra gli Stati nel momento in cui un cittadino viene consegnato da uno Stato a un altro perché:
lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica secondo le condizioni stabilite dalla legge
[32] Cfrr. Aprile, Condizioni for each l'accoglibilità della richiesta di estradizione passiva in caso di sentenza straniera contumaciale, in CP, 2008, 2907, che more info ha evidenziato arrive un giudizio che si svolga in totale assenza del difensore dell'imputato è un ipotesi che «oltre a porsi platealmente in contrasto con l'artwork.
Il requisito che non può mancare affinché possa esserci l’estradizione prende il nome di doppia incriminazione
But even location apart The difficulty of retroactive imposition with the 2017 reform, the Hague court docket of enchantment held that extradition couldn't be granted for causes that go A lot deeper: the whole legal framework governing early launch in Albania lacks sufficient clarity and foreseeability.
a “non può essere superiore al periodo massimo di trattenimento consentito dalla normativa italiana”